I corsi di Canne italiana e Bastone a due mani sono strutturati nel seguente modo: Principiante, Nastro bianco, Nastro rosso e Nastro nero.
I corsi di Scherma da terreno sono divisi in 3 Gradi : Principianti, Intermedi ed Avanzati.
I corsi Boxe Française Savate & Chausson sono invece divisi nel modo canonico per guanti di colore, dal Guanto blu al Guanto d'argento.
I corsi di Scherma Storica sono suddivisi in 6 Gradi suddivisi per le varie armi e discipline: Spada a due mani, Spada da Lato e Striscia italiana.
Gli Istruttori ENBF possono insegnare presso le Associazioni Sportive affiliate sotto la supervisione di un Maestro ENBF riconosciuto.
Per ottenere questa qualifica in una qualsiasi delle discipline dell'Accademia occorrono un minimo di TRE anni di pratica (tra cui uno specifico di apprendistato con un Maestro) e il conseguimento dei vari gradi specifici di ogni disciplina.
I Maestri possono dirigere un corso ad alto livello e preparare gli allievi fino al conseguimento del Diploma di Istruttore. Il Diploma di Maestro in una delle discipline dell'Accademia può essere conseguito dopo un minimo di SEI anni di pratica di questa disciplina ed averla insegnata senza interruzioni per TRE anni dopo l'ottenimento della qualifica di ISTRUTTORE.
Il Maestro d'armi è Maestro di tutte le discipline dell'Accademia.
Le qualifiche vengono date direttamente dal Caposcuola e dal Consiglio dei Maestri ed Istruttori in attività dell'Accademia.
I diplomi dell'aerea scherma non sono riconosciuti dall'Accademia Nazionale di Scherma e dalla FIS e non permettano l'insegnamento della scherma sportiva.
L'Accademia d'armi Manusardi si occupa anche di scherma sportiva attraverso la collaborazione con la SG Propatria 1883
riconosciuta dalla Federazione Italiana Scherma (cod. 20248). Lorenzo Ravazzani è Istruttore Nazionale FIS alle 3 armi.