I corsi di Scherma propedeutica per bambini seguono un metodo esclusivo della scuola Manusardi: giochi e tecniche specifiche per introdurre anche i più piccoli al meraviglioso mondo delle arti marziali occidentali europee. Adatto sia ai maschi che alle femmine, ogni lezione di un'ora si presuppone come obbiettivo quello di utilizzare la scherma come mezzo efficace per affinare la sensibilità, la coordinazione, il colpo d'occhio, l'equilibrio, l'elasticità e la forza fisica tutto contemporaneamente all'educazione morale, spirituale e filosofica legata alle tradizioni delle antiche Sale d'armi.
Anche i corsi di scherma per ragazzi seguono il metodo tradizionale Manusardi ovviamente adattato alla diversa età e si basano sulla tecnica del Fioretto come propedeutica alla Spada e sulla tecnica di bastone corto come propedeutica al maneggio della sciabola, fino ad arrivare alle simulazioni di duello con Spada. Il Duello simulato si svolge seguendo il nuovo Regolamento 2006 di Scherma da terreno della ENBF-Italia.
Si utilizzano attrezzature apposite per bambini progettate e realizzate dalla famosa ditta Carmimari s.n.c. di Milano (www.carmimari.com)